Le ultime settimane sono state caratterizzate da una vera e propria ondata di disservizi che ha colpito le principali compagnie telefoniche, compresa Iliad.
Gli utenti, proprio in questo periodo festivo, si sono trovati impossibilitati ad accedere ad internet e a effettuare chiamate.
Le problematiche, di cui non conosciamo la causa, potrebbero essere legate a guasti non presi in carico a causa della scarsità di personale nel periodo delle feste.
Di sicuro moltissime persone si sono trovate ad affrontare vari problemi tecnici che hanno coinvolto le più svariate compagnie.
Si ipotizza anche che i problemi possano essere legati al lancio del 5G, che potrebbe necessitare alcuni interventi e disattivazioni di rete.
Ecco i problemi degli ultimi giorni, che hanno riguardato sia la rete mobile che quella fissa:
- Problemi legati ad Internet fisso per Tim con più di 20 segnalazioni all’ora nelle città di Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Catania, Palermo e Modena;
- Problemi alla connessione Internet per Wind nelle città di Roma, Milano, Torino, Napoli, Brescia, Padova, Verona, Pescara, Firenze;
- Problemi legati alla rete mobile di 3 Italia che ha ricevuto numerose segnalazioni in particolare da Roma, Genoa, Marghera, Arezzo, Gricignano di Aversa, Milano, Parma, Salerno, Acireale;
- Problemi alla rete internet per Vodafone con picchi di 50 segnalazioni all’ora provenienti dalle città do Milano, Roma, Torino, Brescia, dove sono, Napoli, Montecchio maggiore, Gussago, Trento;
- Problemi di connessione ad Internet di Iliad nelle città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Taranto, Acerra, Rubano, Palermo.
Una vera ondata di guasti e problemi che sembra essere connessa.
Basti pensare a come l’infrastruttura che utilizzano le varie compagnie, sia alla fine dei conti condivisa.
La speranza è che arrivino delle spiegazioni, e magari dei risarcimenti per l’impossibilità ad usufruire di un servizio pagato.